Caso studio: l’analisi a monte delle trattative
Racconto il caso di una coppia di clienti, a cui anni fa mostrai un attico da riconvertire in abitazione.
Si trattava di un ufficio, a forma di una farfalla, con due grandi terrazzi a lato, da trasformare in residenziale.
Appena dopo la prima visita, la cliente volle formulare un’offerta, senza troppi indugi.
Mi ricordo che suggerii alla coppia di prendersi del tempo, ma la signora era altamente motivata che presentammo la proposta di acquisto poco dopo.
Offerta che venne immediatamente accettata.
Dopo aver risolto qualche questione burocratica per conto dei clienti, l’acquisto venne perfezionato e l’appartamento trasformato in un immobile di pregio, con la presenza anche di una piscina su uno dei terrazzi.
Quando i clienti, anni dopo, mi contattarono per riuscire a venderlo, ottenni un appuntamento con una professionista che stava cercando una soluzione simile per una sua amica, innamorandosene e chiudendo in poco tempo l’operazione immobiliare.
Ancora oggi ricordo questa storia con piacere, perchè non capita spesso di vendere un immobile dopo il primo appuntamento e, per ben due volte, farlo con massima soddisfazione delle parti in gioco.
Maria Luisa è stata talmente brava che dalla visita al preliminare sono passate meno di due ore!Siamo andati in agenzia e tutto era già pronto, dai documenti ad ogni altro minimo dettaglio. Ogni problema, prima di sorgere, aveva già una soluzione. È stato un attimo concludere l’affare. Lei è bravissima nel valutare e capire cosa cerca il cliente, fa le sue ricerche e controlla ogni minimo dettaglio. Quando propone l’abitazione sa che quasi sicuramente è perfetta per l’acquirente. Non perde e non fa perdere tempo!
Queste parole, che i clienti mi hanno fatto il dono di lasciarmi, sono oggi motivo di riflessione di ampio respiro.
In questo settore conta l’esperienza, la fiducia ma non deve mancare mai da parte del consulente immobiliare l’accuratezza e l’attenzione ai dettagli.
Conoscere il mercato, studiarlo, analizzare le specifiche situazioni, ottenere fonti documentali a supporto di tutto il proprio lavoro, sono quegli aspetti di cui i clienti beneficiano in modo inconsapevole.
Perchè sono parte di quel lavoro che non è visibile e di cui chi non fa questo mestiere non è consapevole.
Lo si percepisce però quando le trattative prendono una certa piega, quando la consulenza prende forma e quando i problemi si prevengono, oltre che risolvono, senza drammi né mancate assunzioni di responsabilità.
La storia dei miei clienti testimonia la soddisfazione che chi vende o acquista ha nel vedere realizzato il suo affare, senza doversi occupare e preoccupare di tutti gli aspetti che sono collaterali, ma fondamentali per la serenità futura e non solo immeditata.
Questi sono alcuni dei criteri che ti suggerisco di prendere in considerazione quando nutri il dubbio se scegliere un Realtors Immobiliare piuttosto che rivolgerti ad un’agenzia tradizionale.