«Casa è dove puoi ballare con qualcuno, e la danza è vita.» – Stephen King
Qual è la parte più difficile relativa all’acquisto di una nuova casa?
Parlo non tanto degli aspetti burocratici, legali ed economici di un acquisto, per i quali è possibile trovare un valido sostegno professionale, essenziale per districarsi in un ginepraio di obblighi e normative.
Mi riferisco all’emotività legata a un acquisto che sarà duraturo nel tempo.
Durante questi lunghi anni di lavoro, ho realizzato che un errore comune nell’acquisto di una casa sta nell’approccio: ha poco senso andare in profondità perché è stressante, e prima si risolve il problema della stabilità meglio è.
E tuttavia non sarebbe il massimo se tu, o la tua famiglia, foste delusi e scontenti da subito, non credi?
Io non penso che acquistare una proprietà qualsiasi sia la soluzione.
Credo piuttosto che acquistare una casa voglia dire acquistare un contesto e un insieme di necessità implicite ed esplicite che si vogliono soddisfare.
Per questo è fondamentale scavare a fondo e capire esattamente che cosa si vuole.
Ti faccio un esempio: se in famiglia hai una persona anziana con grosse difficoltà e problemi di salute, non puoi acquistare un immobile in un luogo isolato e privo di qualsivoglia servizio e sperare di uscire soddisfatto dalla tua scelta.
Non puoi, te lo assicuro.
Ma come fare a capire che cosa cerchi davvero e quali problemi dovrebbe risolverti l’acquisto di una nuova proprietà?
Di solito è la casa stessa a venirci in aiuto.
Una casa, a meno che non sia di recentissima costruzione, non è mai soltanto un edificio con quattro pareti e un tetto: nasconde un vissuto e i motivi di chi l’ha scelta.
Restando unici, siamo tutti abbastanza simili da poter trarre ispirazione dalle storie degli altri.
Ecco perché ho pensato di condividere con te un’esperienza che ho avuto non molto tempo fa.
Orientarsi all’acquisto di una casa: un caso studio
Di recente ho avuto il piacere di visitare la proprietà di una coppia di clienti, nel Vimercatese.
Non è un’esagerazione se dico che la proprietà è la fusione perfetta tra una casa e un resort, con la sua piscina, il campo da tennis, il parco, e la sicurezza presente h24.
Parlando con la mia cliente, è stato fin da subito evidente che al momento dell’acquisto, nel lontano 2006, avevano idee molto chiare riguardo a cosa sarebbe servita quella proprietà:
- avere un luogo dove i loro figli potessero crescere respirando aria pulita, lontano dal cemento, con la possibilità di vivere e giocare con gli amici in mezzo al verde;
- trovare pace e respiro dopo una giornata di lavoro nel caos di Milano;
- ottenere tutti i vantaggi di una soluzione abitativa indipendente, ma con i plus di far parte di un complesso di unità abitative (presenza del custode, videosorveglianza);
- vivere in un luogo tranquillo ma con tutti i servizi principali a portata di mano, tra cui la scuola.
È stata la somma delle esigenze di questa famiglia a indirizzarli verso la casa.
Non hanno ristretto i loro sogni e le loro necessità per portarle al livello dell’immobile acquistato, come purtroppo accade certe volte.
Altra cosa fondamentale è che i miei clienti hanno pensato a quello che serviva loro nel 2006, e non a possibili future necessità del 2022.
Spesso ci proiettiamo troppo nel futuro, credendo di fare bene, quando sarebbe meglio concentrarsi su ciò che vogliamo da una proprietà immobiliare in questo preciso istante della vita.
Adesso, dopo 16 anni vissuti con gioia e soddisfazione in quella casa in mezzo al verde, procedere con la vendita fa parte del ciclo della vita.
I figli sono cresciuti, la casa è diventata semplicemente troppo grande per loro due da soli, e hanno deciso di lasciare spazio a nuove famiglie che possano godersela come hanno fatto loro.
Sia dal punto di vista di questa famiglia, che sta vendendo la casa, sia dal punto di vista di coloro che la acquisteranno, il cambiamento è necessario e porta con sé dei risvolti interessanti.
A maggior ragione se si va incontro al cambiamento con le idee molto chiare e facendosi consigliare da persone competenti.
Spero che questa storia possa ispirarti nella scelta della giusta casa per te ed i tuoi cari.
Mi chiamo Maria Luisa Rotondo e sono la fondatrice di Tailor-Made Real Estate. Un servizio sartoriale che ti accompagna nella ricerca della casa dei sogni.
Se cerchi una consulenza immobiliare di altissimo livello, contattami.