Il mondo della compravendita di immobili di lusso ha saputo difendersi bene dalla crisi del mercato provocata dalla pandemia, mostrando anzi di essere in buona salute negli ultimi report degli esperti di settore.
Nell’avvicinarci a questo segmento del mercato pieno di promesse, va sicuramente tenuto in conto che gli immobili di lusso sono richiesti da una clientela di alto livello, che può acquistare senza ricorrere a finanziamenti bancari, e per questo sarà meno colpita da fenomeni deleteri come la contrazione creditizia e il rialzo dei tassi.
Questo fatto risulta evidente se diamo uno sguardo ai dati del report pubblicato da Coldwell Banker Global Luxury in collaborazione con l’Institute for Luxury Home Marketing, riferiti al 2021:
- il segmento di individui con un patrimonio netto di 5 milioni di dollari è cresciuto di quasi il 20%;
- la ricchezza combinata di questa parte della popolazione è aumentata di oltre il 20%.
L’aumento della liquidità, o in generale, della ricchezza ha avuto come riflesso un aumento della domanda di immobili di lusso, che già erano considerati un ottimo investimento, visto che oltre il 70% di questi high spender possedeva almeno due o più proprietà immobiliari.
Vediamo appunto che, rispetto al mercato tradizionale, la domanda di case e appartamenti di lusso è cresciuta del 50% circa negli ultimi 3 anni.
Alla base dell’aumento della richiesta di immobili di lusso c’è non soltanto una ragione economica – un immobile è un esempio classico di bene rifugio – ma soprattutto la volontà di ripensare gli spazi abitativi e il proprio stile di vita che è nata a seguito dei numerosi lockdown.
Milano è un hot spot del mercato immobiliare di lusso
Milano è la capitale della moda, del design e dell’architettura d’avanguardia, con un settore del luxury fiorente.
Tanto che ben un quarto delle proprietà di lusso del Paese si concentrano a Milano, per la gioia degli high spender, che solo in Lombardia sono il 40% degli acquirenti di immobili di lusso di tutta Italia.
Il quadrilatero della moda, il centro storico di Milano, e il quartiere di Brera sono senza dubbio delle zone da attenzionare quando si prende in considerazione il progetto di una compravendita immobiliare di lusso nel capoluogo meneghino.
Cosa devi sapere prima di investire in immobili di lusso a Milano
Che tu voglia acquistarlo per viverci con la tua famiglia oppure destinarlo ad altri scopi, un immobile è un investimento che deve darti dei vantaggi nel tempo.
Per questo ho preparato una piccola lista di cose da tener presenti nel momento in cui si decide un passo così importante.
Quando ti approcci al settore degli immobili di lusso, devi:
- essere ben consapevole dell’obiettivo che vuoi raggiungere;
- considerare le caratteristiche dell’immobile;
- considerare le tempistiche di consegna, se hai puntato un immobile di lusso da ristrutturare;
- conoscere la fiscalità del Paese prescelto, in questo caso l’Italia.
Che obiettivo vuoi raggiungere con la compravendita immobiliare
Ci sono due motivi per investire in una casa o un appartamento di lusso, e sono andarci ad abitare, oppure usare l’immobile come generatore di profitti nel breve o nel medio-lungo termine.
La tipologia di immobile sul quale investire cambia, perché puoi decidere, ad esempio, di acquistare una proprietà da riqualificare e rivendere subito a un prezzo più alto, oppure un’unità condominiale di lusso che generi una rendita costante attraverso gli affitti.
Le caratteristiche dell’immobile di lusso
Il concetto di lusso si è evoluto con il passare del tempo e l’evolversi della mentalità.
Ora non conta solamente che l’immobile sia unico nel suo genere, bello e ricco di comfort. È importante anche che sia sostenibile per l’ambiente e tecnologicamente avanzato.
Gli investitori stranieri sono attenti al green, quindi devi pensarci se intendi acquistare un immobile per poi rivenderlo a tua volta a un altro investitore.
Soprattutto se consideriamo che alcuni immobili possono essere estremamente validi dal punto di vista estetico, ma difficili da modernizzare o riqualificare in base alla loro ubicazione.
I tempi di ristrutturazione dell’immobile di lusso
Alcuni immobili di lusso possono richiedere degli interventi di ristrutturazione o modifiche di varia entità.
Se può essere conveniente acquistare un immobile di questo tipo, bisogna ricordare le difficoltà attuali relative alla reperibilità delle materie prime e ai costi energetici.
Questi ultimi due fattori sono causa di ritardi e incertezze nella consegna dell’immobile, rendendolo di fatto un investimento meno appetibile.
La fiscalità degli immobili di lusso
Un ulteriore aspetto da valutare è quello fiscale.
Infatti, se in futuro dovesse concretizzarsi una revisione dei valori catastali degli immobili, ci sarebbe un consistente aggravio fiscale per gli immobili di lusso, che già adesso hanno prezzi ragguardevoli al metro quadro, per via dello squilibrio tra una domanda crescente e l’offerta.
Il tuo consulente immobiliare di parte è qui per aiutarti
Il mercato degli immobili di lusso è intrigante, ma esattamente come accade per gli immobili tradizionali c’è bisogno di un professionista per orientarsi.
Un esperto del settore immobiliare, che attraverso delle analisi di mercato mirate ti indirizzi verso l’investimento giusto, una casa che sappia coniugare bellezza e vantaggi per te e la tua famiglia, che tu voglia acquistare o vendere un immobile di lusso.
Mi chiamo Maria Luisa Rotondo, e ho fondato Tailor-Made Real Estate per assisterti nella compravendita immobiliare nella maniera più proficua e sicura per te.
Se vuoi saperne di più su come lavoro nel mercato immobiliare di lusso, contattami.