Se questo per te è il giorno zero, il giorno in cui hai deciso di comprare una casa perché vuoi più stabilità, o perché le tue esigenze sono cambiate, fermati un attimo.
Pensa a che cosa vuol dire acquistare casa.
È un affare. Nell’arco di settimane o mesi ti ritrovi a prendere una decisione che influirà sulla tua vita per i successivi dieci, vent’anni o anche più.
Debbo dirti che, nella mia carriera, ho visto tante persone comportarsi in modo ambivalente di fronte a una trattativa immobiliare.
Se da un lato la descrivevano come la cosa più importante della loro vita, dall’altro andavano incontro al problema dell’acquisto totalmente impreparati.
In balìa dell’ansia e delle aspettative decidevano di provare a concludere una compravendita da soli, ignari della foresta di aspetti burocratici, tecnici e legali pronta ad attenderli.
Oppure cadevano preda di presunti agenti immobiliari senza scrupoli o peggio incompetenti. È facile cascarci, quando si crede che la persona davanti a noi debba conoscere quello di cui si sta parlando.
Le truffe immobiliari – consapevoli o inconsapevoli – sono, purtroppo, un business molto redditizio che danneggia migliaia di acquirenti ogni anno.
È un tema che prendo sul personale. Nella vita sono una consulente immobiliare di parte per l’acquirente, o Property Finder, una figura professionale molto conosciuta all’estero ma ancora poco in Italia.
Consulente di parte significa che assisto l’acquirente nella ricerca della sua casa ideale e agisco nel suo esclusivo interesse.
Per cui è naturale che abbia come obiettivo principale la tutela del cliente che mi sceglie e mi dà fiducia.
Se sei in procinto di acquistare un immobile, conoscere le truffe immobiliari più comuni farà scattare i giusti campanelli d’allarme evitandoti di incappare in situazioni spiacevoli.
5 truffe immobiliari comuni che devi conoscere
Svolgo il mio lavoro di consulente nella realtà di Milano e ho visto truffe di ogni tipo, essendo il capoluogo meneghino un cuore pulsante del mercato immobiliare italiano.
Ho selezionato 5 truffe immobiliari che è molto comune incontrare:
- La truffa del “troppo bello per essere vero”
- Le liste a pagamento degli immobili
- Le info essenziali tenute nascoste o non approfondite
- La vendita di case altrui
- I presunti abusi edilizi “sanabili”.
La truffa del “troppo bello per essere vero”
Hai presente quegli annunci dove foto di case stupende ti attirano grazie a un prezzo ridicolmente basso?
Non è un caso se, contattando l’inserzionista, questo ti risponderà che proprio quella casa è stata venduta, ma ce ne sono delle altre simili.
Per bloccare una casa altrettanto bella e conveniente basta il pagamento di una caparra.
Questo tipo di truffa tocca delle corde emotive ben precise. Tutti vogliamo qualcosa di bello, e a nessuno piace chiedere troppo al proprio portafoglio.
Sfortunatamente si tratta di annunci fasulli e il truffatore svanisce nel nulla una volta ottenuto il versamento della caparra.
Le liste a pagamento degli immobili
In questa situazione abbiamo il truffatore che si spaccia per agente immobiliare e ti offre una lista di immobili in vendita previo pagamento di una somma di denaro.
Per giustificare la spesa ti dirà che la sua lista è la più aggiornata ed esclusiva rispetto a ciò che puoi trovare altrove.
Si tratta ovviamente di annunci fantasma o immobili non disponibili.
Le info essenziali tenute nascoste
Chi è un profano del settore immobiliare può ingenuamente pensare che una volta che trovi una casa che ti convince, e tu e il venditore siete d’accordo sul prezzo, allora sia tutto a posto.
In realtà ci sono tantissime informazioni che vanno verificate scrupolosamente prima di firmare qualsiasi documento.
Puoi essere sicuro, o sicura, che stanno cercando di truffarti se sono poco trasparenti in merito a:
- titolarità giuridica dell’immobile in capo al proprietario, per esempio se è un proprietario in comunione legale, o se è solo uno degli eredi della casa;
- regolarità urbanistica/catastale;
- esistenza di ipoteche pregiudizievoli, ad esempio pignoramenti.
La vendita di case altrui
Il truffatore, di solito con la complicità di qualcuno, riesce a spacciarsi per proprietario di un immobile falsificando i documenti.
A tal proposito, diversi anni fa mi è capitato di smascherare una truffa di questo genere grazie a un’attenta due diligence condotta sui documenti di un appartamento.
I presunti abusi edilizi “sanabili”
Presta molta attenzione a chi minimizza la presenza di uno o più abusi edilizi e te li descrive come facilmente risolvibili; tieni presente che il reato di abuso edilizio è disciplinato dal Codice Penale e interessa sia il Comune che la Procura della Repubblica.
Affidati a un consulente immobiliare accreditato
Dietro al rogito notarile e ad una stretta di mano ci sono un mondo e un lungo viaggio.
Se vuoi avere al più presto le chiavi della tua casa nuova, se vuoi certezze e se non vuoi fregature, ti posso dire due cose.
La prima: evita il fai-da-te.
La seconda: rivolgiti esclusivamente a un consulente immobiliare accreditato e con una formazione riconosciuta dai vertici del suo settore, la National Association of Realtors.
È il percorso che mi ha portato ad ottenere le certificazioni ABR (Accredited Buyer’s Representative) e RENE (Real Estate Negotiation Expert).
Sono Maria Luisa Rotondo, Realtor® fondatrice di Tailor Made Real Estate.
Hai sognato a lungo la tua casa ideale, ora è il momento di agire. Contattami.