Perché optare per un listing agent e non un agente immobiliare tradizionale
In questo blog ti ho già raccontato perché scegliere un consulente immobiliare di parte fa la differenza anche in termini di specializzazione nel settore.
In questo articolo vorrei declinare in cinque punti alcune delle ragioni per cui, se devi vendere casa, ti dovresti rivolgere ad un listing agent ossia a quel professionista, regolarmente abilitato all’intermediazione immobiliare, che si occupa di assisterti in tutto il processo di vendita.
1) Nessun conflitto di interessi del professionista
Il consulente immobiliare di parte non ha conflitto di interessi alcuno.
L’agente immobiliare tiene le parti del venditore e dell’acquirente nello stesso momento.
Il listing agent no.
Quando vengo incaricata come listing agent lavoro solo nell’esclusivo interesse del Venditore.
Ricevo il compenso solamente dal mio cliente.
Ho necessità di favorire un accordo durante la trattativa, ma agisco solo in favore del “vendor”, al contrario del tradizionale agente mediatore che, invece, deve tutelare in egual misura e in modo imparziale sia gli interessi del venditore sia quelli dell’acquirente.
2) Esclusiva, non esclusività
Il listing agent ha l’esclusiva ma ti mette a disposizione i suoi potenziali acquirenti, come quelli dei colleghi con cui collabora, estendendo il mercato, quindi, senza farsi limitare dalle barriere “invalicabili” che le agenzie si pongono rispetto nei confronti della concorrenza.
E questo si traduce in certezza che l’offerta, o le offerte, saranno le migliori dell’intero mercato oltre al vantaggio che il tuo referente sarà comunque uno e, in questa operazione, sarà tuo “socio” e ti tutelerà come tale.
3) Attenzione e cura
Il listing agent segue solo pochi clienti per gestire con estrema cura ogni operazione.
Ogni cliente è a sè e ciascuno merita tempo ed energie dedicate.
Tempo ed energie sono risorse personali non infinite ed è bene preservarle riservandole ad un numero di clienti sostenibile.
Il consulente di parte non delega ad altri ciò che deve fare perché segue ogni piccolo passaggio direttamente.
Affidarsi a qualcuno che ha quelle competenze che servono al cliente per farlo dormire tranquillo e a ridurgli lo stress e … non ha prezzo!
Se ti sei trovato/a nella condizione di vendere un immobile sai di che cosa sto parlando.
Ecco…Il listing agent ha questa mission.
4) Dati, analisi ed esperienza
Nel concreto, cosa fa un listing agent?
In primis analizza e poi tiene conto dei tuoi obiettivi e come un coach ti guida nei passi da compiere, basandosi su dati, analisi oltre che sull’esperienza maturata nel settore senza che sia tu cliente con la tua emotività a dare un senso sbagliato alle cose o a sopravalutare il tuo immobile, ad esempio.
La sopravalutazione, ad occhi inesperti, potrebbe far pensare che non arrechi alcun danno, invece, abbassare il prezzo dopo che l’immobile è già stato immesso sul mercato e quotato in una determinata maniera, va ad inficiare il prezzo di realizzo dell’intera operazione.
Le altre azioni che il consulente di parte svolge sono tutte quelle necessarie al fine di portare avanti il tuo progetto, sentendoselo suo, vista l’esclusività di cui ho scritto qui sopra.
5) Negoziazione
Anche se hai esperienza di vendita, probabilmente non hai esperienza specializzata nella negoziazione di una vendita di una casa.
Questo è il mestiere del listing agent, fa parte del suo bagaglio di esperienze, ed è quindi più probabile che riesca nella negoziazione, aspetto su cui si è anche formato nel tempo.
Questo significa per te cliente più soldi in tasca e condizioni maggiormente vantaggiose.
Non dimenticare, inoltre, anche il lato emotivo.
È probabile che tu sia emotivo riguardo al processo di vendita del tuo immobile, essendo coinvolto in prima persona.
Senza un consulente immobiliare di parte che ti faccia notare quando sei irrazionale, ad esempio, è probabile che tu prenda decisioni sbagliate o dimentichi degli aspetti fondamentali in una trattativa immobiliare.
O, magari, tu possa sbagliare completamente l’approccio.
Ci hai mai pensato?
Se devi vendere casa a Milano, contattami e ti racconto il mio lavoro.
Sono Maria Luisa Rotondo, founder di Tailor Made Real Estate, listing agent, membro N.A.R e certificata CRS.