I tre aspetti che chi vende casa dovrebbe cercare in un consulente immobiliare di parte

Vendere casa è un processo che richiede molta attenzione e dedizione, oltre che pretendere una competenza specifica in vari campi onde evitare di far prevalere l’emotività sulla ragione e sulle questioni tecniche.

Il rischio di sottostimare o sovrastimare il nostro immobile è dietro l’angolo e non si deve sottovalutare la “psicologia” del mercato del momento.

Se, dunque, stai cercando di vendere casa, vorrei cercare di aiutarti a scegliere la soluzione ideale per te, al fine di raggiungere il tuo obiettivo con la massima soddisfazione possibile.

Vendere casa a Milano: suggerimenti utili per scegliere il professionista più adatto al tuo progetto

Con così tanti agenti in giro, come puoi trovare la tua corrispondenza perfetta?

Ecco 3 aspetti specifici che puoi tenere in considerazione e che ti possono guidare nella tua scelta.

Esperienza

Per lo svolgimento della professione è necessario seguire un percorso abilitante, passando per un esame per nulla semplice.

Ad esempio, chiedere in che anno il professionista ha ottenuto l’abilitazione, ti dà modo di capire due cose: da quanti anni svolge l’attività di mediatore immobiliare e se è un abusivo (ossia non ha i titoli per svolgere la professione di agente).

Bisogna diffidare nella maniera più assoluta di chi si improvvisa nel ruolo, senza, oltretutto, averne l’abilitazione: è quest’ultima che implica la responsabilità civile e penale dell’agente immobiliare nei confronti dei suoi clienti.

In un vasto campo come quello del real estate, questo requisito fa la differenza, per le molteplici competenze che si debbano avere e per riuscire a tutelare a 360° i propri clienti.

Prova, inoltre, a capire se il professionista in questione ha lavorato con chi aveva esigenze simili alle tue e se riesci a metterti in contatto con qualche cliente soddisfatto.

Ti posso assicurare che in oltre trent’anni di servizio nel campo immobiliare ho acquisito tantissimo dalla formazione, ma le tante trattative che ho aiutato a portare a termine, mi hanno fornito un bagaglio di conoscenza e di “intuito” che difficilmente sarei riuscita ad apprendere in aula.

Integrità morale

Noi professionisti abbiamo una responsabilità fiduciaria nei tuoi confronti.

Selezionare un consulente immobiliare dovrebbe essere come scegliere una persona di fiducia che ti starà al fianco per svariate settimane e con la quale dovrai poter interagire con la massima serenità, trasparenza e una certa intimità (trattandosi di solito della propria casa).

Affidando a lui/lei i tuoi sogni e, nel caso della consulenza immobiliare di parte come listing agent, anche tutta una serie di deleghe, sarà il professionista prescelto a curare i tuoi (e solo tuoi) interessi.

Vendere una casa, la tua casa, non è questione che si può sottovalutare.

Chi godrà della tua fiducia avrà a che fare con i tuoi progetti futuri e dovrà tenere conto che per te quella vendita assume un carattere emotivo importante.

Daresti in mano il tuo sogno ad un professionista guardando solamente alla commissione che ti chiede, o preferiresti effettuare valutazioni di altro genere come la sua integrità morale umana e professionale?

Trasparenza

Preferisci chi ti sembra assecondarti in tutto oppure qualcuno che ti dica, con coraggio, le cose come stanno realmente?

La verità può anche fare male, a volte, ma è anche una condizione indispensabile in un rapporto professionale fiduciario.

Offuscato dalla tua emotività e dalla non conoscenza approfondita del settore, il rischio è quello di interpretare e sottovalutare certi segnali o aspetti, facendo “i conti senza l’oste” il più delle volte.

Un professionista che fa i tuoi interessi deve essere sincero e talvolta risultarti scomodo, forse.

Tra di voi ci deve essere sintonia, tuttavia la compiacenza non è un’abilità che riconosco come utile alla causa del mio cliente, ad esempio.

Quando mi immergo nella situazione di chi ha richiesto il mio aiuto, ho lo sguardo esterno giusto per poter valutare le situazioni, che avvaloro con l’esperienza di cui sopra, con la conoscenza del settore e di tutti gli strumenti di cui mi sono dotata. 

Quando scegli il consulente immobiliare, presta attenzione ai dettagli, cerca di comprendere la sua esperienza, il suo stile anche da come comunica al telefono, di persona o per e-mail.

Valuta cosa è in grado di proporti e come te lo propone.

Ti sembra che abbia a cuore solamente il suo (giusto, per carità) guadagno oppure si dimostra attento/a anche a dettagli di altro tipo?

Cerca di capire se il suo parere è schietto e trasparente, scevro da possibili condizionamenti oppure se l’approccio ti risulta consono alle tue aspettative.

Maria Luisa Rotondo Consulente Immobiliare

Sono Maria Luisa Rotondo, founder di Tailor Made Real Estate, consulente immobiliare di parte, membro N.A.R  e certificata CRS. Aiuto i miei clienti a vendere casa, con soddisfazione, a Milano.