Caso studio: l’ascolto come strategia vincente per soddisfare i clienti
Racconto il caso di un cliente che si era rivolto a me, con po’ di pregiudizi nei confronti dei professionisti immobiliari.
Insieme alla moglie, stavano cercando a Milano una soluzione con alcuni requisiti specifici in merito a luce, orizzonte e spazi.
In quel periodo, erano i primi Anni Duemila, avevo accettato la sfida di prendere in gestione una soluzione in una zona considerata all’epoca molto popolare ma che era davvero unica.
Una casa indipendente monofamiliare trasformata da un operatore immobiliare in palazzina di sole quattro unità, affacciata su degli splendidi giardini e con dei terrazzi davvero unici.
Un palazzo con un taglio signorile ed estremamente moderno, di alto livello ma, in quegli anni, fuori contesto rispetto alla zona di ubicazione.
Quando il cliente e la moglie vennero da me presentandomi le loro esigenze, pensai ad una di queste soluzioni per loro.
Perché, nonostante cercassero altre zone, ho pensato subito che ne sarebbero rimasti entusiaste, una volta superate le diffidenze rispetto alla collocazione urbana.
E, in effetti…
Fu “amore a prima vista” e decisero senza indugi per l’acquisto di un’unità in quella palazzina.
Racconto con piacere quella esperienza, perché ne conservo un piacevolissimo ricordo.
Misi alla prova le mie intuizioni e la mia volontà di aggredire il mercato in un modo diverso da come veniva interpretato dai miei colleghi.
Avevo bisogno di stimoli e di sfide.
Questo desiderio e questa caparbietà furono premiati, grazie ad un lavoro preciso e puntuale che mi fece cogliere l’opportunità.
In poco tempo riuscii a vendere tutte le unità immobiliari della palazzina, attualmente abitata dagli stessi proprietari:
“Oggi tutti noi viviamo serenamente tra amici e con le porte di casa “sempre aperte”.
L’intuizione da sola non basta, infatti se slegata dallo studio, dall’esperienza e dalla volontà di fare le cose al meglio, rischia di essere solamente una illusione di un possibile successo.
Dopo il “sì” dei clienti mi sono occupata di tutti i dettagli per conto loro: dal preliminare al rogito oltre che concordare le opportune modalità di pagamento.
Mi sono fatta carico del progetto come consulente di parte, organizzando tutta la questione burocratica nei minimi dettagli, affiancando i miei clienti che, essendo professionisti affermati, non avevano il tempo di seguire in prima persona, assistendoli con la massima cura.
“Non ho più dovuto occuparmi di altro ricevendo da Maria Luisa e dal suo team sempre la più ampia e completa assistenza per ogni dettaglio, dal preliminare al rogito passando per il prezzo e le modalità di pagamento, per l’organizzazione in tempi rapidi di tutte le pratiche, per l’acquisizione del mutuo e per la preparazione dei documenti e delle controparti al rogito, che durò pochissimo.
Tutte le soluzioni sono state perfezionate e portate a termine, anche quando sembravano complesse, come spesso accade nelle compravendite di immobili. Anche il nostro notaio si è complimentato per l’efficienza del servizio.”
Fu così che dopo questa esperienza, lo stesso cliente mi affidò la vendita della casa di sua mamma, che riuscii a portare a termine in tempi rapidi e con un prezzo finale di vendita che andò oltre le sue aspettative.
Sono particolarmente soddisfatta del lavoro portato a termine, perché sono riuscita a mettere alla prova anche le abilità di ricerca, che ritengo indispensabili per compiere al meglio la mia professione.
Ogni singolo progetto immobiliare è alla ricerca del “compratore perfetto”.
Riuscire a trovarlo significa comprendere e tradurre correttamente le esigenze delle persone che si rivolgono a me, ascoltandole e lavorando esclusivamente nel loro interesse.
Ascoltare significa proporre al cliente le idee e soluzioni adeguate e che abbiano una logica per loro e per quanto ricercano, non per il venditore che deve “piazzare” gli immobili che gestisce.
Questo è lo spirito che contraddistingue Tailor Made Real Estate e che mi fa piacere sia riconosciuto da chi ripone in noi la sua fiducia.