“In un Paese che soffre, Milano è un’oasi per chi vuole investire e crescere. Milano è mobile e immobile, potremmo dire.”
Non posso che essere d’accordo con le parole di Mario Breglia, presidente dell’istituto indipendente Scenari Immobiliari.
Milano mi ha vista crescere come consulente immobiliare e io, a mia volta, l’ho vista giocarsi bene le sue carte, sviluppare un’economia forte e diventare un punto strategico capace di attrarre a sé investitori da tutta Italia e anche dall’estero.
Il rapporto 2023 “Winning Mix” sul mercato immobiliare, presentato lo scorso aprile da Scenari immobiliari in collaborazione con Nhood, restituisce ancora una volta l’immagine di una Milano regina del palcoscenico, oltre a fornire una serie di dati molto promettenti sul capoluogo meneghino e la città metropolitana.
Cosa dicono le ultime previsioni di mercato
Crescita è la parola chiave per descrivere il futuro della metropoli lombarda. Infatti, nel rapporto si parla di:
- 23,5 milioni di metri quadrati di edificabilità potenziale al 2035 nella Città metropolitana, con un impatto potenziale di valore aggiunto sul mercato immobiliare di 50 miliardi di euro;
- 5,1 milioni di metri quadrati di edificabilità potenziale a Milano, con un impatto potenziale di 19,5 miliardi di euro.
Per quanto riguarda l’ambito delle vendite, nel 2023 a Milano si prevedono 30mila case vendute, il che vuol dire un +5% sul 2022, e addirittura un +15% sul 2019.
Il fatturato stimato supererà i 12 miliardi di euro, cioè un +4% rispetto al 2022, e un +16% sugli ultimi cinque anni.
Sono cifre che rafforzano il ruolo di leader del mercato milanese in Italia e lo collocano ai primi posti in Europa.
Per vendere casa a Milano affidati a professionisti
Come puoi vedere, questo è un momento d’oro per pianificare la vendita di un immobile. Se hai deciso di intraprendere questo viaggio assicurati di scegliere la compagnia giusta.
Il fatto è che nel mercato milanese, così florido e con una forte domanda di immobili, trovi agenti immobiliari di ogni sorta: da chi cerca il guadagno facile e ti fa promesse che non è in grado di mantenere a chi si presenta come un esperto, ma dimostra nei fatti di non possedere le conoscenze e le competenze che servono per condurre una trattativa al meglio.
Il consiglio che voglio darti è: scegli un consulente immobiliare con un’ottima reputazione, qualcuno che abbia i numeri del suo successo da esibire, che studi e pianifichi la vendita con cura certosina e, finalmente, che lavori nel tuo esclusivo interesse.
Sono Maria Luisa Rotondo, fondatrice di Tailor-Made Real Estate. Hai mai pensato che vendere casa a Milano possa diventare un’esperienza piacevole? Contattami per saperne di più.