Quando soffia il vento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.
Questo proverbio cinese è un’importante metafora del cambiamento.
Se hai deciso di vendere casa è perché qualcosa è cambiato nella tua vita. Forse hai bisogno di liquidità, devi trasferirti in un’altra città o nazione per lavoro, o semplicemente vuoi cambiare zona.
O ancora, la tua famiglia si è ingrandita, sono intervenute una serie di questioni come un lutto, un divorzio, un’eredità, e vendere la tua casa si prospetta come unica soluzione in quanto è un bene indivisibile.
Sappi che, qualunque sia la motivazione che ti spinge al cambiamento, questa è coronata da aspetti emotivi e personali che devi affrontare in prima persona, se vuoi vendere con successo.
Perché ti dico questo?
Perché non sei l’unica persona che desidera concludere una vendita in questo momento.
Là fuori ci sono tante persone che ogni giorno mettono la propria casa in vendita, che come te ambiscono a venderla il prima possibile, e che hanno motivazioni importanti quanto le tue, se non le stesse.
Insomma, hai dei competitor.
Se vuoi essere tu a stringere la mano ad un acquirente soddisfatto devi avere una marcia in più per svettare sopra tutte le altre offerte sul mercato.
Certo, affidarti a un consulente di parte, o Listing Agent, ti sarà di grande aiuto in un momento delicato come la vendita di casa tua.
La logica con la quale lavora un Listing Agent è quella del win to win: si lavora insieme e si vince insieme.
Tu devi essere parte attiva del processo di vendita, e in questo la tua motivazione gioca un ruolo fondamentale.
Sei motivato, o motivata, a vendere casa nei tempi giusti?
Allora devi accogliere i consigli del tuo Listing Agent dandogli il 100% della tua fiducia.
Dietro la vendita di una casa c’è un’attenta programmazione e c’è dello studio.
Se il Listing Agent ha valutato che la tua casa ha un prezzo eccessivo e rischia di stagnare nel mercato, ribattere che la casa rimane a quel prezzo finché non trovi qualcuno che la acquisti non è la scelta migliore.
Se il tuo consulente di parte ti consiglia, appunto, di fare delle migliorie in casa per renderla più appetibile, tu non puoi pretendere che ad occuparsi di questi lavori sia un futuro acquirente.
Chi vuole comprare un immobile possiede un metro di giudizio diverso dal tuo.
Non importa se in quel salotto passavi il sabato pomeriggio con i nonni, se in quella casa ormai troppo stretta è nato il tuo primo figlio, oppure se la odi e te ne vuoi sbarazzare così com’è perché stai divorziando.
Se vuoi vendere devi seguire regole che non sono tue, e in questo è fondamentale l’aiuto del Listing Agent.
Questo professionista imposta una strategia di marketing che possiamo definire sartoriale, che va bene proprio per la tua casa e nessun’altra.
Il suo compito è controbilanciare la tua emotività con dei fatti razionali: il Listing Agent non dice sulla casa ciò che vorresti sentire, ma ciò che ti serve per concludere al meglio l’affare.
L’alternativa è il fai-da-te, che rischia di “uccidere” anche la persona più motivata di questo mondo, quando si accorge che vendere casa da soli non è facile come il mondo dei social vorrebbe dipingerlo.
Sono Maria Luisa Rotondo.
Come Listing Agent di TMRE assisto i clienti con una reale motivazione a vendere casa nei tempi giusti, con massima soddisfazione e stress minimo.