Scegliere un listing agent per vendere casa nei tempi giusti

Come vendere casa: i consigli del consulente immobiliare di parte

La decisione di vendere casa, a prescindere dalla motivazione che ti ha portato a farlo, è sempre accompagnata da una certa fretta nel concludere una trattativa.

Ogni venditore vive con questa pressione addosso, perciò oggi voglio svelarti un segreto: voler vendere una casa in fretta è dannoso.

A questo punto sarai sicuramente molto sorpreso di leggere un’affermazione del genere per bocca di una consulente immobiliare: il pensiero comune è che più a lungo una casa rimane sul mercato, più le persone diventeranno sospettose su questa permanenza prolungata e sceglieranno di acquistare un altro immobile.

Purtroppo, il reale motivo per il quale certe case entrano in una situazione di stallo è che la strategia di vendita è stata progettata in modo approssimativo oppure è stata sbagliata l’analisi di mercato sopravvalutando o sottostimando l’immobile.

Si parte con il voler vendere in fretta ad ogni costo, e si finisce per non vendere mai.

Il vero scopo di un professionista del settore immobiliare, vale a dire di un consulente certificato che lavora con competenza ed etica, è di garantire la vendita della tua casa nei tempi giusti e al miglior prezzo possibile.

Sono sicura che adesso nella tua mente si stanno facendo strada due domande:

  1. Di che professionista stiamo parlando?

La figura che aiuta coloro che, come te, desiderano vendere casa alle migliori condizioni possibili si chiama Listing Agent.

Si tratta di un consulente immobiliare di parte, in pratica lavora per tuo conto con un incarico in esclusiva, rivolgendosi per la vendita all’intero mercato immobiliare (sia i privati che i clienti delle altre agenzie immobiliari).

  • Che cosa significa nei tempi giusti?

Vuol dire che il Listing Agent usa un metodo di lavoro pratico, di comprovata efficacia, per amplificare le possibilità di successo mentre ti fa risparmiare tempo e seccature.

Desidero raccontarti due strategie che il consulente di parte per il venditore usa per concludere una trattativa nei tempi giusti.

Il Listing Agent ti fa risparmiare tempo selezionando le offerte dei potenziali acquirenti

C’è un errore che un esperto nella consulenza immobiliare non commetterà mai: far entrare chiunque nella tua casa nel tentativo di piazzarla costi quel che costi.

Questa non è solo una mancanza di rispetto nei tuoi confronti, ma anche un’enorme perdita di tempo (tuo), poiché così facendo si aprono le porte anche a persone che non sono realmente interessate a comprare un immobile o quell’immobile in particolare.

Un bravo Listing Agent ti farà risparmiare tempo (ed energie) presentandoti solo potenziali acquirenti già precedentemente informati sui diversi aspetti della casa e della vendita.


Inoltre, incontrerai solo persone prequalificate dal punto di vista della “liquidità”. Ovvero, il tuo consulente ha il compito di verificare in anticipo se chi ti ha presentato un’offerta sarà effettivamente in grado di acquistare la casa.

Il consulente di parte accelera i tempi di vendita della tua casa creando l’effetto wow

Il Listing Agent non esaurisce la sua importanza nello spalancarti le porte del mercato immobiliare.

La ragione per cui è essenziale affidarsi a un buon Rappresentante del Venditore per la vendita va oltre il marketing, la burocrazia, le pubbliche relazioni: la ragione si trova dentro la tua stessa casa.

Chi fa questo lavoro da tanto tempo sviluppa una capacità di analisi dei punti critici e di forza di un immobile.

Il Listing Agent è oggettivo nella sua analisi, diversamente dal suo cliente, che è legato a doppio filo alla sua casa dall’affetto e dai ricordi, o anche dalle percezioni di chi gliel’ha lasciata in eredità.

Ma questo come si ricollega al risparmiare tempo prezioso in fase di trattativa e vendita?

Difficilmente una casa che mostra i segni del tempo attirerà l’attenzione degli acquirenti.

Anzi, li farà fuggire: un immobile datato trasmette delle sensazioni completamente opposte al calore domestico e alla vitalità che chi vuole acquistare casa normalmente cerca.

Un bravo consulente immobiliare di parte sfrutta il sopralluogo per mettere in atto una strategia di rinnovamento del tuo immobile.
Nel linguaggio tecnico si parla di home staging o relooking.

Trasformare il tuo immobile all’atto pratico vuol dire armonizzare gli stili, i tessuti, i materiali e i colori della casa, cambiare la disposizione degli arredi per ripensare gli spazi, e fare altre piccole migliorie per ridonare freschezza all’ambiente.

Lo scopo è di ottenere l’effetto wow, valorizzando le potenzialità della tua casa, la quale riuscirà a spiccare in un mercato altamente competitivo come quello immobiliare, fino a giungere all’attenzione dei suoi futuri nuovi proprietari.

Per concludere, il risultato da perseguire nella vendita di una casa è mettere il venditore nelle condizioni di ottenere la massima gratificazione economica possibile.

Il tempo è solo una variabile influenzata da quanto bene viene programmato il risultato finale.

Il Listing Agent ha il compito e il dovere di concludere la trattativa nel tempo giusto per la tua massima soddisfazione e serenità.

Lasciando stare la fretta, la quale, si sa, è una cattiva consigliera.

Maria Luisa Rotondo

Sono Maria Luisa Rotondo, fondatrice di Tailor-Made Real Estate. Mi occupo di assistere chi vuole vendere la sua casa offrendo un servizio di consulenza altamente professionale.
Come Listing Agent possiedo la Certificazione SRS, cioè Seller Representative Specialist, riconosciuta dalla National Association of REALTORS®.

Contattami per parlarmi delle tue esigenze.