Caso studio: le strategie di un listing agent
Tempo fa sono stata contattata da un cliente per aiutarlo a vendere una casa di proprietà della madre, in Trentino.
Prima di prendere l’incarico come consulente di parte del venditore (listing agent) ho eseguito una profonda analisi del mercato di riferimento.
Ho voluto farmi un’idea più chiara per poter valutare di essere in grado di aiutare al meglio il mio cliente.
L’analisi di mercato è una procedura che sono solita compiere al fine di comprendere le possibilità contestuali di poter realizzare una vendita, a maggior ragione in una Regione diversa da quella in cui sono solita operare.
Una volta raccolti i dati e chiarendomi le possibili prospettive, ho cercato con chi poter collaborare sul posto.
Uno dei punti di forza del mio lavoro, in qualità di consulente immobiliare di parte, è quello di collaborare senza timori con i colleghi delle agenzie, ciascuno con il suo specifico ruolo.
Consultando i siti delle realtà immobiliari del posto, valutando i tipi di situazioni che trattavano, cercando di intuire il loro approccio e le loro strategie di marketing, ne ho selezionate due, mostrando ad entrambe l’immobile per poter conoscere personalmente con chi avremmo avuto a che fare, al contempo verificare le loro competenze tecniche oltre che la disponibilità ad interfacciarsi con me come listing agent del mio cliente.
Ho quindi chiesto loro di trasmettermi una valutazione scritta con un piano di marketing specifico per quell’immobile.
A quel punto ho scelto una delle due agenzie immobiliari, iniziando un lavoro sinergico fino a quando, grazie ad una proficua collaborazione, non siamo riusciti nell’intento di sottoporre al mio cliente un acquirente adeguato.
Trovato quindi l’acquirente, abbiamo cercato il punto d’incontro nei termini economici, valutando inoltre che il condominio in cui l’immobile era inserito stava per realizzare lavori legati al Superbonus 110%.
Il nostro lavoro si è completato al meglio, con la soddisfazione di tutte le parti in causa.
Le attività preliminari di studio e analisi del mercato, che eseguo con estrema accuratezza, hanno inciso fortemente nella riuscita dell’operazione immobiliare.
Solo grazie ad esse ho potuto verificare i dati e comprendere il potenziale dell’immobile sulla piazza trentina, permettendomi di elaborare la strategia più idonea per raggiungere il miglior risultato per il mio cliente.
Spesso l’attività di chi vende casa viene ridotta concettualmente alla figura di ”piazzista”, perché non se ne comprende il reale valore.
Saper vendere non è solo questione di prezzo, ma anche di fattori importanti come, ad esempio, il giusto collocamento dell’immobile e la corretta strategia di marketing adatta per quello specifico e peculiare mercato.
Non avrei mai ottenuto il risultato che si aspettava il mio cliente di cui ho raccontato la storia, se non avessi proceduto a tutte le analisi preliminari che sono solita svolgere, anche prima di accettare un incarico.
Sono Maria Luisa Rotondo, founder di Tailor Made Real Estate, listing agent, membro N.A.R e certificata CRS.