La vista è forse il più importante dei nostri sensi, quello grazie al quale decifriamo il mondo intorno a noi.
Non a caso le nostre opinioni si basano spesso su ciò che abbiamo visto. Amiamo qualcosa che ci funziona a livello visivo, un bel quadro, un bell’abito… una bella casa.
Soprattutto in questi ultimi anni, il settore immobiliare ha guadagnato una schiera di professionisti che si occupano della percezione visiva di un immobile: l’obiettivo è di ottenere l’effetto wow, quel giusto mix tra bellezza e intelligenza nell’impiego degli spazi che catturi subito l’attenzione dei potenziali acquirenti.
Sorge però una domanda: se tutti si adoperano per far brillare il proprio immobile, come far sì che il tuo non si perda in mezzo alla concorrenza del mercato?
Da diversi anni sono una consulente immobiliare di parte per il venditore.
Questa figura, chiamata Listing Agent nel gergo tecnico, nasce per occuparsi esclusivamente dei tuoi interessi in fase di vendita.
In base alla mia esperienza posso dirti che una casa difficilmente si perde nel mercato immobiliare, se il tuo consulente fa del buon marketing.
Servirsi del marketing immobiliare non vuol dire fare della semplice pubblicità: richiede delle competenze specifiche. Si tratta di elaborare una strategia personalizzata per vendere l’immobile al target giusto, senza causare perdite di tempo dietro acquirenti non in linea con l’obiettivo.
Se unisco il marketing all’importanza dell’aspetto visivo, creo uno strumento potentissimo per massimizzare la rapidità del tuo successo.
Mi riferisco al visual marketing.
Visual marketing per vendere casa: come funziona
Visual marketing, dunque: trasmettere a chi vuole comprare il valore della tua proprietà utilizzando contenuti visivi.
Ho creato un pacchetto di visual marketing mirato al risultato grazie a pochi elementi essenziali:
● consulenza di un esperto nell’home staging;
● servizio fotografico per casa tua;
● virtual tour immobiliare 3D;
● Video personalizzato.
Consulenza di un esperto nell’home staging
Qual è la ragione di assumere un consulente per visionare la tua casa?
Un esperto nota al volo quali sono le eventuali migliorie da fare per valorizzare l’immobile e aumentare il suo prezzo di vendita.
A volte è sufficiente una piccola operazione di restauro o di Home Staging per rendere l’immobile più appetibile e venderlo rapidamente ad un prezzo più alto.
Per questo, rispettando il budget ti preparo una proposta circa gli interventi migliori per incrementare il valore del tuo immobile.
In alternativa propongo sul mercato l’home staging virtuale dell’immobile: un’immagine virtuale, appunto, in grado di mostrarlo già arredato o rinnovato attraverso dei render o dei modelli tridimensionali, realizzati con differenti software, presentando così ai potenziali acquirenti ciò che non riescono a immaginare.
Servizio fotografico per casa tua
Nell’era degli smartphone credo si sia un po’ persa l’importanza della fotografia professionale.
Se vuoi vendere con successo un immobile non basta saper usare uno smartphone: una luce sbagliata può far perdere migliaia di euro perché non dà il giusto valore alla casa.
Collaboro con una squadra di fotografi professionisti, specializzati in immobili, pronti a valorizzare ogni spazio, aumentando così la resa finale e, di conseguenza, il prezzo di vendita.
Virtual tour immobiliare 3D
Il tour virtuale di una casa è un toccasana per l’immaginazione del futuro compratore.
È una panoramica a 360° di un immobile che permette ai potenziali acquirenti di visitarlo virtualmente, muovendosi in libertà all’interno di ambienti reali che sono stati fotografati in alta risoluzione con tecnologie specifiche e all’avanguardia.
Sono Maria Luisa Rotondo, fondatrice di TMRE e membro della National Association of Realtors (NAR). Studio soluzioni mirate per la vendita del tuo immobile. Contattami.